.
La città: letture trasversali.

Vi segnalo un ciclo di incontri di ricerca promosso dall'Unità di ricerca Spazio urbano, Creatività e Media e dal mio corso di Semiotica della città e dei luoghi del consumo.

Il primo incontro, intitolato Strategie di innovazione nelle politiche urbane di un’amministrazione pubblica e previsto per venerdì 23 febbraio alle ore 15.00 presso l'Aula Blu1 (Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5), vede ospite Luigi Virgolin (Dipartimento Economia e Promozione della Città del Comune di Bologna e Dottorando CoRiS)-

A partire dal caso di Bologna, saranno affrontati i nodi tematici degli assi strategici individuati delle agende urbane (city branding, promozione turistica, nuove forme di accesso alla conoscenza), e della conseguente rinegoziazione del patto di fiducia tra politica e comunità locali. 

Il secondo incontro, intitolato Gente della notte. Spazi urbani e pratiche notturne, previsto per lunedì 26 febbraio 2018 alle ore 14.00 presso l'Aula Blu1 (Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5), ospita Eleonora Diamanti (Ricercatrice post-doc, Dipartimento di Antropologia – University of Victoria, Canada). Nell'occasione, si affronterà il tema della fruizione dello spazio urbano al di là del regime temporale diurno, e delle implicazioni in termini culturali e politici del "consumo" della città durante la notte, seguendo una prospettiva etnografica e semiotica.


In allegato la locandina degli eventi.

 
templates/ip/images/menu15