.
Le rôle de l'espace dans l'exposition

È stato pubblicato il volume Exposition et communication (L'Harmattan 2018), a cura di Eleni Mitropoulou e Nanta Novello Paglianti, con all'interno il mio saggio "Le rôle de l'espace dans l'exposition. Ara Pacis et Maxxi à Rome: le musée s'expose".

In allegato la presentazione del volume.



 
Semiótica de la ciudad

Per 4 settimane, dal 3 al 29 luglio, terrò un corso di Semiótica de la ciudad presso la sede di Medellín dell'Universidad Nacional de Colombia. 

Rimando all'immagine per ulteriori informazioni.

 
Ecoturismo sostenibile, una prospettiva semiotica

Mercoledì 6 giugno, dalle 9 alle 11, partecipo alla Summer school - Workshop 2018 "Strategie di paesaggio e progetti pilota per la salvaguardia e la "valorizzazione delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche del National Marine Park of Alonissos Northern Sporades" a cui intervengo con la relazione "Ecoturismo sostenibile, una prospettiva semiotica". 

In allegato il programma dell'evento.

 
I sensi del visibile. Immagine, testo, opera

Martedì 12 giugno discuterò il volume "I sensi del visibile. Immagine, testo, opera" (Mimesis 2017) di Tiziana Migliore, con Michele Di Monte e Piero Polidoro. Introdurrà il colloquio Maria Giuseppina Di Monte e modererà Tonino Griffero. 

L'eventò avrà luogo al Museo Hendrik Cristian Andersen di Roma alle 16.30.

 
The power of fashion, cultural history, communication. Creative industries and the New Europe, opportunities and challenges

Martedì 22 maggio 2018 partecipo al convegno "The power of fashion, cultural history, communication. Creative industries and the New Europe, opportunities and challenges", organizzato presso Sapienza Università di Roma. La mia relazione "La moda e le dinamiche dell'innovazione culturale" è prevista a partire dalle 16.45. 

Ulteriori informazioni nel programma in allegato.

 
Semiotica del design di Anne Beyaert-Geslin

Lunedì 7 maggio 2018, alle ore 19, presso la librairie Française à Rome (Largo Toniolo), presenterò, insieme a Paolo Peverini, il libro "Semiotica del design" (ETS) di Anne Beyaert-Geslin, che sarà presente all'incontro.

In allegato la locandina.

 
Sedie e Semiotica del design

Venerdì 4 maggio 2018, ore 11, presso la sala Piccinato del Dipartimento PDTA Sapienza Università di Roma, introduco la lezione di Anne Beyaert-Geslin intitolata "Sedie e Semiotica del design".

 
L'efficacia semiotica

Giovedì 5 aprile 2018, alle ore 17, presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna si terrà un incontro dal titolo "L'efficacia semiotica". Ne discuterà Paolo Fabbri con Gianfranco Marrone e Stefano Traini. Insieme a me interverrò Jorge Lozano, mentre modererà l'incontro Patrizia Violi.

 
Imaginaire, Interprétation: une dialectique?, Università di Sousse, Tunisia, 22-24 marzo 2018

Venerdì 23 marzo 2018 partecipo al convegno dell'Università di Sousse "Imaginaire, Interprétation: une dialectique?" con la relazione "Immaginario cartografico e immaginazione spaziale" (ore 8.55-9.20), per poi presiedere l'atelier 13 alle 15,20 e subito dopo, alle 17.20, prendere parte alla presentazione del volume “Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita” che ho curato insieme a Vincenza del Marco.


In allegato il programma.

 
Lingue e Linguaggi della Politica

Lunedì 12 febbraio 2018, alle ore 11.00 presso la sede della Società Dante Alighieri, in Piazza di Firenze, 12, a Roma, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del ciclo di incontri Lingue e Linguaggi della Politica,dedicati ai temi della comunicazione e del marketing politico nella Prima e Seconda Repubblica.

Gli otto incontri successivi, che si terranno tra il 14 febbraio e il 10 maggio 2018, saranno incentrato su specifici tema della comunicazione politica, e legati dal filo conduttore dell'attenzione ai suoi linguaggi. 

Alla conferenza stampa interverranno docenti e ricercatori universitari - con una buona presenza di rappresentanti del CoRiS -, Commissari, dirigenti e funzionari dell'Agcom, responsabili di periodici, blog, piattaforme web, agenzie di comunicazione, giornalisti e politici. 

Parteciperò insieme a Giovanna Leone all'incontro del 28 febbraio alle ore 18, introdotto da Alessandro Masi e coordinato da Massimo Arcangeli, con Paolo Peverini come discussant junior. Parleremo di abiti, gesti, pose e immagine della politica.


Per ulteriori info rimando qui.


In allegato il programma degli otto incontri.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 23
templates/ip/images/menu15