.
Actes sémiotiques et monuments

Venerdì 23 novembre 2018, alle 9.00, partecipo al Colloque International "Monuments, (dé)monumentalisation: approches sémiotiques" di Bordeaux con un intervento dal titolo Actes sémiotiques et monuments

In allegato il programma dell'evento.

 

 
Postverità e fake news

Il 29 ottobre 2018, alle ore 12.00, sono alla Luiss di Roma per discutere insieme a Paolo Peverini dell'ultimo libro di Anna Maria Lorusso sulla postverità.

 
Ripensare il diritto alla città: spazio pubblico e creatività urbana

Mercoledì 17 ottobre 2018 coordino il panel "Ripensare il diritto alla città: spazio pubblico e creatività urbana", afferente all'iniziativa del CoRiS Sapienza, in occasione della settimana della sociologia, L'italia che cambia. Il panel si tiene dalle 14.30 alle 16.30 presso il Centro Congressi Sapienza Università di Roma, in via Salaria 113, e vi partecipano, in ordine di programma: Ciriaco Campus, Pisana Posocco, Stefania Parisi, Maddalena Rinaldi, Giorgio Manzi, e con Maria Teresa Carbone come discussant.

In allegato il programma dell'iniziativa.

 
Fra utopia e eterotopia: l’isola come esperimento mentale

Il 5 ottobre 2018, a partire dalle 15.30, intervengo al Convegno internazionale Isole, isolanità, insularità, organizzato dall'Università di Cagliari, con una relazione dal titolo "Fra utopia e eterotopia: l’isola come esperimento mentale".

In allegato il programma completo.

 
Lector in fabula, quarant’anni dopo

Martedì 18 settembre 2018, dalle 16.30 alle 17.00, intervengo al 1° Convegno CISPELS Storia del pensiero linguistico e semiotico, con una relazione dal titolo "Lector in fabula, quarant’anni dopo". Il giorno dopo, a partire dalle 9.30, presiederò la sessione conclusiva del convegno.

Il convegno ha luogo presso le Aule 2 e 12 del Dipartimento di Filosofia Sapienza Università di Roma, in Via Carlo Fea 2.

In allegato il programma completo. 

 
Usages touristiques des plaisirs/Usi turistici dei piaceri

L'11 e il 12 settembre sono a Urbino per il convegno, curato da me e Denis Bertrand, "Usages touristiques des plaisirs/Usi turistici dei piaceri", che avrà luogo nella Sala Cinema di via Saffi 15.

In allegato il programma dettagliato e la presentazione del convegno.

 
Le rôle de l'espace dans l'exposition

È stato pubblicato il volume Exposition et communication (L'Harmattan 2018), a cura di Eleni Mitropoulou e Nanta Novello Paglianti, con all'interno il mio saggio "Le rôle de l'espace dans l'exposition. Ara Pacis et Maxxi à Rome: le musée s'expose".

In allegato la presentazione del volume.



 
Semiótica de la ciudad

Per 4 settimane, dal 3 al 29 luglio, terrò un corso di Semiótica de la ciudad presso la sede di Medellín dell'Universidad Nacional de Colombia. 

Rimando all'immagine per ulteriori informazioni.

 
Ecoturismo sostenibile, una prospettiva semiotica

Mercoledì 6 giugno, dalle 9 alle 11, partecipo alla Summer school - Workshop 2018 "Strategie di paesaggio e progetti pilota per la salvaguardia e la "valorizzazione delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche del National Marine Park of Alonissos Northern Sporades" a cui intervengo con la relazione "Ecoturismo sostenibile, una prospettiva semiotica". 

In allegato il programma dell'evento.

 
I sensi del visibile. Immagine, testo, opera

Martedì 12 giugno discuterò il volume "I sensi del visibile. Immagine, testo, opera" (Mimesis 2017) di Tiziana Migliore, con Michele Di Monte e Piero Polidoro. Introdurrà il colloquio Maria Giuseppina Di Monte e modererà Tonino Griffero. 

L'eventò avrà luogo al Museo Hendrik Cristian Andersen di Roma alle 16.30.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 24
templates/ip/images/menu15